In questa sezione, troverai i servizi fondamentali offerti dall’ambulatorio inclusi nell’attività di medico di famiglia.
Visita eco-integrata
L’ecografia è una metodica in fase di grande diffusione in molte branche della medicina che è uscita da tempo dai confini dell’ambito radiologico essendo praticata routinariamente nella valutazione diagnostico-terapeutica di molte specialità mediche. Anche nel setting della Medicina Generale l’ecografia, rappresentando una metodica di imaging di primo livello, costituisce un importante potenziamento degli strumenti di valutazione ed assume un ruolo primario nei percorsi diagnostici.
Una visita “eco-integrata” mira a completare con l’uso della sonda la valutazione clinico-anamnestica, per dare risposta immediata a quesiti clinici e situazioni specifiche al fine di indirizzare in modo più appropriato il ragionamento clinico. Si elencano alcune condizioni cliniche a solo titolo di esempio:
- ascite
- versamento pleurico
- scompenso cardiaco
- polmonite
- calcoli renali
- calcolosi della colecisti
- aneurisma aortico
- trombosi venosa
- globo vescicale
Prestazioni coordinate con l'ambulatorio infiermieristico
Si effettuano le seguenti prestazioni in coordinamento con l’attività infermieristica, previa valutazione medica nel caso la condizione clinica lo richiedesse.
- Sutura di ferite da taglio o lacero-contuse in anestesia locale
- Rimozione punti di sutura di ferite traumatiche o chirurgiche
- Medicazioni semplici
- Medicazioni complesse
- Bendaggio semplice
- Bendaggio compressivo
- Terapia endovenosa (fleboclisi)
- Somministrazione di farmaci per via intramuscolare
- Vaccinazioni
- Tamponamento nasale anteriore
- Cateterismo maschile e femminile